La storia di Lassie: il cane più famoso della tv

Tutti conoscono la famosissima serie tv degli anni ’50.
Ma non tutti conoscono la storia del cane più famoso del mondo!

lillimia-torna-a-casa-lassie-la-storia

La storia di Lassie

Originariamente Lassie è il personaggio di un romanzo d’avventura di Eric Knight in cui la nostra protagonista cerca di tornare dal suo padroncino Joe dopo mille pericoli e avventure.

Dal libro di Knight è stato tratto sia un film ( è stato fatto un remake nel 2020) che una serie tv, durata la bellezza di 19 stagioni, dal 1954 al 1973.

lillimia-torna-a-casa-lassie-la-storia-prima-locandina

La trama

In uno Yorkshire in preda alla grande depressione degli anni ‘20, un operaio  è obbligato a vendere il suo cane Lassie al ricco signore di Rudling. Il collie più famoso del mondo è legato molto al figlioletto dell’operaio, tanto da cercar di scappare dalla tenuta del signore di Rudling.

Per cercare di arginare le continue fughe del cane, il duca di Rudling decide di dare in regalo il cane alla nipote Priscilla.
Notando la cattiveria con cui il padre trattava Lassie, Priscilla decide di aiutarla a scappare.

Così Lassie, dopo mille avventure, riesce a tornare a casa dal suo padroncino.

La produzione del film

Non tutti sanno che lo scrittore del libro morì durante le riprese del film nel 1943, in un incidente aereo durante la seconda guerra mondiale.

Il cane che interpreta Lassie fu scelta dopo un lungo casting fatto dalla MGM a livello nazionale. Tutti credono che sia una femmina, ma in realtà quel cane era un maschio dal nome Pal.

Nel film vediamo una giovanissima Elizabeth Taylor, che grazie alla sua performance stregò la Metro Goldwyn Mayer per i successivi 17 anni!

Il film è stato interamente girato negli Stati Uniti, precisamente tra Seattle, Washington e nello stato della California.

La produzione della serie tv

La serie tv dura la bellezza di 19 stagioni e va dal 1954 al 1973 e non è assolutamente figlia del libro dello scrittore Eric Knight.

Infatti, nelle prime dieci puntate scopriamo che Lassie è la compagna di avventure di Jeff, orfano di guerra e vive con la madre e il nonno in una immaginaria città degli Stati Uniti.

I 6 cani utilizzati per registrare le 19 stagioni erano quasi tutti discendenti di Pal ( 5 dei 6 utilizzati) ed erano tutti maschi.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo con i tuoi amici e iscriviti alla #Lillimiafamily per avere notizie in esclusiva sul mondo animale!!!

 

Tags: No tags

Comments are closed.