5-cose-che-non-sai-sui-chihuahua

5 cose che probabilmente non sai sui chihuahua

Lo si ama o lo si odia. Una cosa è sicura: il chihuahua fa parlare di sé.

La cultura di massa li etichetta come cani che abbaiano sempre e sono dei rompiscatole. E’ davvero così? Scopri questa e altre 4 cose che probabilmente non sai sui chihuahua!

I chihuahua sono cani che amano la compagnia e sono molto giocherelloni

Chi possiede uno di questi cane lo potrà sicuramente testimoniare: i chihuahua sono dei cani a cui piace il movimento, sono attivi e piace giocare. Nonostante sia piccolo possiede una grande forza e vivacità che lo porta a essere sempre in movimento ed è un cane fedele al proprio padrone.

L’amicizia tra chihuahua e uomo è millenaria

Le origini del chihuahua si perdono nell’alba dei tempi. Alcune fonti sostengono che il chihuahua sia nato nel Messico settentrionale, nella zona dove sorge la città Chihuahua.

I progenitori dei chihuahua, i techichi, erano allevati dai Toltechi, antica popolazione che abitava in quella zona.

L’attuale chihuahua sarebbe l’incrocio tra i techichi e un cane importato dagli spagnoli quando conquistarono il Messico: il perro chihuahueno.

Era considerato un degno compagno nell’aldilà

Per gli aztechi il techico era visto come un cane guida nell’aldilà.

Così, quando una persona moriva, ne sacrificavano uno per accompagnare il defunto nel mondo eterno.

Sandro Botticelli dipinse un Chihuahua nella cappella sistina

Sandro Botticelli, dipinse un piccolo chihuahua nella cappella sistina 10 anni prima della scoperta dell’America da parte di Colombo, mettendo in dubbio la teoria per cui i chihuahua siano un incrocio nato in Messico.

Il chihuahua può vivere fino a 20 anni

Il chihuahua è un cane longevo e può vivere dai 12 fino ai 20 anni. Con una buona alimentazione, visite veterinarie ogni 6-12 mesi e tanto affetto, il tuo Chihuahua può vivere davvero a lungo.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo con i tuoi amici e iscriviti alla #Lillimiafamily per avere notizie in esclusiva sul mondo animale!!!

 

Comments are closed.