il-carlino-e-la-sua-magia

Il carlino e la sua magia: che cosa lo rende irresistibile?

Il Carlino è una cane molto particolare, nel definirlo brevemente  si potrebbe dire che si tratta di un “mastino toy”. Il suo temperamento è affettuoso e socievole, e può essere adottato in una famiglia con ragazzini. Le origini del Carlino sono incerte, si sa che proviene dalla Cina, ma tutt’oggi sono ancora presenti dibattiti su quali siano i suoi reali antenati. Questa razza canina è stata importata in Europa da commercianti Olandesi, ed è considerato un incantevole compagno, tanto che molti cani di razza Carlino sono stati protagonisti di Film e serie Televisive.

Caratteristiche del Carlino

il-carlino-e-la-sua-magia-2.jpg

Il cane Carlino è un esemplare di taglia piccola definito saltuariamente Mini o Toy, dato che alcuni esemplari di Carlino sono estremamente piccoli. Al garrese può arrivare ad un’altezza che varia tra i 15 ed i 35 cm per un peso ideale compreso tra 3 e 6 kg, bisogna sempre ricordarsi che esistono eccezioni dato che qualche esemplare è arrivato al”incredibile peso di 10 kg. Alla vista questo piccolo amico  compatto, raggiunge dimensioni e peso dettati dalla discendenza da cui proviene. I cani Carlini possiedono particolari unici nel loro genere, come le loro piccole orecchie. La conformazione delle loro orecchie possono essere ripiegate all’indietro o piegate in avanti, con la punte sulla traiettoria degli occhi. Il manto del cane è corto, mentre i colori variano in un’ampia  gamma cromatica che comprende il grigio chiaro sfumato, albicocca, nero e fulvo chiaro. A differenza di altri piccoli cani il Carlino possiede un corpo muscoloso e compatto, inoltre il suo corpo corto viene accompagnato dalla pelle molto rugosa. Infine la sua testa è grande e rotonda provvista di un muso corto e quadrato dal colore nero, donando ai suoi grandi e rotondi occhi brillanti un aspetto a metà tra l’amorevole e il preoccupato.

Il carattere del Carlino

Il Carlino è conosciuto per essere un cane sveglio, affettuoso, allegro e giocherellone. Questo cane di piccole dimensioni è adatto a convivere con tutte le famiglie perché si adatta velocemente a qualsiasi ambiente. Pur essendo di piccola taglia ha una personalità forte e gli piace essere al centro dell’attenzione. Essendo molto affettuoso, socializza facilmente con altre razze, quindi tende a soffrire se passa molto tempo a casa da solo. Infatti tale razza di cane non è molto adatta a chi passa molto tempo fuori di casa. Inoltre il Carlino nano è molto scontroso, quindi non avendo una forte predisposizione al gioco, bisogna farlo socializzare o interagire con l’ambiente circostante, in tale modo si eviteranno comportamenti scostanti in età adulta. Il cane Carlino è molto ubbidiente, per cui se correttamente educato è un ottimo compagno di vita anche per le famiglie con persone anziane o bambini.

Come prendersi cura dei Carlini?

il-carlino-e-la-sua-magia3.jpg

I cani Carlini a differenza di altre razze canine richiedono attenzioni specifiche, soprattutto per la loro salute. Per mantenere in ottime condizioni il suo aspetto sarà necessario una o due volte a settimana per eliminare il pelo morto. Quindi si consiglia di fargli il bagno solo quando il cane è evidentemente sporco. Oltre al manto dovrà essere effettuata in maniera giornaliera la pulizia delle rughe presenti sul muso con un panno umido in modo da evitare possibili infezioni della pelle. A differenza di altri animali,il nostro grazioso amico è molto sedentario ed ama camminare, passeggiare e giocare in maniera non intensa, infatti si consiglia di incentivarlo a fare un pochino di attività fisica fuori dalla propria abitazione in modo da aiutarlo a socializzare e perdere qualche kg di troppo. Tuttavia non bisogna dimenticare che a causa della forma schiacciata del muso il Carlino si stanca facilmente ed in casi estremi possono insorgere problemi respiratori. Consigliamo di non far passeggiare il cane quando fa molto caldo o evitare eccessivi affaticamenti.

Tags: No tags

Comments are closed.