lillimia-dove-seppellire-il-cane.jpg

Dove seppellire il proprio cane

Seppellire il proprio cane in cimiteri dedicati sta diventando sempre di più una pratica consolidata. Nell’arco di circa 10 anni questo trend è aumentato, non solo per un cambiamento della visione del cane ma anche perché è un bisogno sempre più sentito dai possessori del pet.

lillimia-dove-seppellire-il-cane.jpg

Dove seppellire il cane: cosa dice la legge

La legge dice che per seppellire il proprio animale in un terreno di proprietà (ad esempio, nel proprio giardino) si devono rispettare delle regole.
Innanzitutto serve il certificato di morte del veterinario che attesti la morte e l’assenza di malattie infettive.

Per quanto riguarda la fossa, deve essere grande il necessario per ospitare il nostro compagno di vita e non deve essere troppo profonda per evitare di contaminare possibili falde acquifere.

Assolutamente vietato è seppellire un animale in terreni demaniali o pubblici!

Cimiteri per animali

Una utile soluzione è quella di rivolgersi ad un cimitero per animali.
In questi anni è possibile dare una degna sepoltura a Fido in un terreno dove può riposare in pace e si può andare a trovare, come se fosse un proprio caro.

In Italia sono presenti servizi funebri per animali (non sono tanti ma ci sono) che si occupano della cremazione della salma, di restituirla al padrone oppure di seppellirla, appunto, in un cimitero per animali.

Ambulatorio

Un’altra opzione, per chi non può seppellire l’animale nel proprio terreno, può affidare la salma del proprio amico al veterinario che darà l’incarico ad una ditta esperta nella cremazione degli animali.
Come alternativa, un po’ più costosa, è quella di andare direttamente al centro di cremazione per gli animali.

Adempimenti burocratici

Come per le persone, è necessario comunicare lo stato di morte del proprio cane entro 15 giorni dal decesso all’anagrafe canino regionale(il periodo di tempo varia da regione a regione, è sempre meglio chiedere al proprio veterinario).

Inoltre, è assolutamente vietato gettare il corpo di animali nei cassonetti: pena una salatissima sanzione economica!!!

Tags: No tags

Comments are closed.