cani-che-soffrono-il-caldo

Cani che soffrono il caldo: 5 passi per aiutarli

I nostri amici a 4 zampe soffrono il caldo in modo diverso da noi. Che cosa è meglio fare per evitare conseguenze spiacevoli al nostro fidato amico?

Proprio perché i cani hanno una minore capacità di termoregolazione, sono più esposti al rischio di essere esposti al colpo di calore. 

Sì, ma come si può riconoscere il colpo di calore? 

cani-che-soffrono-il-caldo-2

Il colpo di calore: come riconoscerlo

Il colpo di calore si presenta nel cane sotto diversi sintomi tra cui un respiro affannoso, temperatura corporea alta, battito cardiaco accelerato  e difficoltà a camminare. Se si notano questi sintomi è necessario intervenire tempestivamente prima che la situazione si aggravi:

  1. Portarlo subito dal veterinario;
  2. mettere la nostra amica/ il nostro amico all’ombra;
  3. dargli da bere e raffreddarlo con del ghiaccio secco.

Quindi come fare per evitare il collasso?

  1. Avere dell’acqua fresca sempre con sé;
  2. evitare di fare passeggiate durante le ore più calde della giornata (dalle 11.00 alle 16.30);
  3. mai lasciare il cane sul terrazzo, sul terrazzino o a contatto con del suolo che emana calore;

Comunque, durante la stagione estiva si consigliano di fare questi passi per evitare al cane problemi spiacevoli durante l’estate:

  1. Profilassi: esistono diversi prodotti repellenti per evitare punture di zecche e zanzare e quindi per il benessere del vostro cane. Abbiate cura di usarli per evitare malattie indesiderate!
  2. Acqua: fate bere molto il vostro cane sia in casa che a spasso. Quindi, portate sempre con voi dell’acqua in bottiglietta con una ciotolina.
  3.  Per i viaggi in auto: evitate di lasciare il cane in macchina per molto tempo, anche se con i finestrini abbassati. Oltre ad essere percepito come un episodio di maltrattamento, le temperature in macchina sono sempre molto alte.
  4. Passeggiate: scegliete sempre dei percorsi ombreggiati ed evitate di uscire durante le ore più calde della giornata
  5. Tosatura del cane: tosare il proprio cane permette di mantenerlo al fresco, ma lo espone ai raggi del sole e si rischia di avere dermatiti indesiderate.

Comments are closed.